Venerdì 19 settembre appuntamento a Monforte d'Alba (in via Della Torre) con l'artista Alex Cecchetti per l'inaugurazione dell’opera d’arte pubblica Gratitudine.Nel corso dell'inaugurazione l'artista dialogherà con la geologa Francesca Lozar e con la curatrice Francesca Comisso.
L’opera è realizzata nell’ambito della quarta edizione del Bando Distruzione. Il progetto è promosso dal Comune di Monforte d’Alba, a cura di a.titolo, produzione Linearte Sebino (Bosconero - Torino).
L'OPERA
L’opera Gratitudine dell’artista Alex Cecchetti trasforma il muro di cemento armato di via Della Torre in un inedito e vasto paesaggio: la pittura si unisce ai colori e alle forme cangianti di gelsomini, salvia, viti, e la terra sembra mescolarsi alla vita dei coralli e delle creature che abitano i fondali marini. È un grande affresco pittorico che trae ispirazione dalle origini di questo territorio, ricco di falesie di sabbia con fossili marini risalenti a sedici milioni di anni fa, visibili tra le case del borgo e accanto a questa stessa parete.
L’artista propone una riflessione oltre il tempo umano, un gesto di gratitudine, come recita il titolo, verso le forme di vita che ci hanno preceduto e quelle che seguiranno, tra quelle che disegneranno l’avvenire della vita e quelle che creano la nostra atmosfera, come i phytoplankton, microrganismi dipinti in forme ingrandite per celebrare la loro capacità di produrre l’ossigeno, il nostro respiro. L’invito di Cecchetti asseconda questo ritmo vitale: “Inspira per vivere, espira per cantare”.
IL BANDO
Il bando Distruzione è un’iniziativa della Fondazione CRC nata nel 2017 con l’obiettivo di ripristinare la bellezza di alcuni angoli della provincia di Cuneo, che versano in stato di abbandono o degrado, attraverso interventi di distruzione, riqualificazione o mitigazione.
INFORMATIVA PRIVACY
Durante l’evento verranno effettuate riprese audio e video al fine di realizzare materiali informativi e promozionali. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del regolamento europeo 679/2016. Il titolare del trattamento è la fondazione cassa di risparmio di Cuneo e gli interessati potranno rivolgersi per qualunque informazione e per l’esercizio dei propri diritti al data protection Office all’indirizzo dpo@fondazionecrc.it. Informativa completa al seguente link scopri l’informativa sulla privacy>
Spazi sul territorio