Bando Tutti giù per terra: webinar di formazione

Lunedì 3 novembre, dalle 15 alle 17, webinar di presentazione del bando “Tutti giù per terra”.

L’incontro approfondisce il ruolo del gioco come strumento di crescita, inclusione e partecipazione, a partire dall’esperienza del Rondò dei Talenti di Cuneo: uno spazio aperto alla collettività, pensato per i ragazzi, dove il gioco diventa linguaggio comune per esplorare il mondo, conoscere sé stessi e costruire relazioni.

Attraverso esempi concreti, testimonianze e strumenti didattici e operativi, il webinar intende stimolare una riflessione su come trasformare gli spazi antistanti le scuole in vere e proprie piazze scolastiche: luoghi sicuri, accoglienti e giocabili, capaci di favorire l’attività motoria, l’interazione sociale e l’apprendimento.

Il gioco, inteso come diritto fondamentale sancito dall’Art. 31 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, diventa il filo conduttore per ripensare l’uso degli spazi pubblici e scolastici, promuovendo una cultura ludica della partecipazione e della cura condivisa. Il webinar offrirà una cornice di riferimento e spunti per progettare interventi di allestimento o riallestimento con giochi a terra a misura di bambino, valorizzando il potenziale educativo degli ambienti esterni.

Un’occasione per immaginare insieme città più giocabili, inclusive e a misura di bambino, dove il gioco non è solo svago, ma un modo per crescere, apprendere e costruire comunità.

 

A CHI SI RIVOLGE:

Amministratori e tecnici comunali, insegnanti, dirigenti scolastici e consulenti specifici sui temi del bando

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL WEBINAR:

https://youtu.be/-xti2tLcC1A

Quando

lunedì 3 novembre 2025
15:00 – 17:00

Presentato da

logo

Fondazione CRC

Via Roma 17 – 12100 Cuneo (CN)
Tutti giù per terra   webinar 3 novembre
© 2025 ATLAS