“Cosa c’è alla fine del mondo? Come si costruisce la pace? Perché non posso mettere i calzini al contrario?” Il pensiero critico e riflessivo è una competenza fondamentale nella società contemporanea dove i cittadini di ogni età sono chiamati a confrontarsi con una complessità crescente. In un mondo estremamente complesso, il pensiero e la capacità critica diventano un prerequisito abilitante ai fini di una cittadinanza attiva, consapevole e partecipata.
Il Programma Operativo 2026, nell’ambito delle misure legate alla parola Futuro, prevede la seconda edizione del Bando Facciamoci delle domande, dedicato alle scuole e finalizzato a sostenere lo sviluppo della capacità critica di bambini, ragazzi e giovani adulti.
Facciamoci delle domande intende valorizzare la visione del mondo dal punto di vista del pensiero e dello sguardo di bambini e ragazzi e offrire momenti aperti di dialogo e riflessione tra scuola e territorio rispetto all’importanza dell’espressione dei valori e della consapevolezza di sé.
Venerdì 27 febbraio, alle 18 a Cuneo presso il Rondò dei Talenti, insieme a Faber Teater e ad alcuni protagonisti della prima edizione, verrà presentato il nuovo bando Facciamoci delle domande. L’invito è aperto a tutti i docenti, dirigenti e personale scolastico interessato a conoscere più da vicino la proposta e le possibilità della nuova edizione.

Rondò dei talenti
Spazio Relazioni
Lo spazio è accessibile attraverso le scale o l'ascensore dal piano terra. Il piano è dotato di servizi igienici.