SPES EVENT - Destinato a insegnanti

Iscrizione

Puoi prenotare la partecipazione a questo evento, o prenotare la partecipazione per altre persone.


Nell’ambito delle azioni del Progetto Giovani appuntamento con tre SPES Event dedicati a insegnanti, comunità educante e operatori sanitari. SPES Program è un programma multidisciplinare e integrato di ricerca e intervento, progettato per affrontare il tema della prevenzione del suicidio in adolescenza. Nei prossimi mesi porteremo le attività dello SPES Program sul territorio della provincia di Cuneo. Scopri di più>

#SPES è uno spettacolo teatrale di SCT CENTRE/Teatro Popolare Europeo prodotto nell’ambito del progetto SPES - Sostenere e Prevenire Esperienze di Suicidalità, realizzato da 5 dipartimenti dell’Università degli Studi di Torino, con capofila il Dipartimento di Sanità Pubblica e Scienze Pediatriche.

Lo spettacolo #SPES nasce per un pubblico di insegnanti, genitori, educatori, adulti che hanno la volontà e il coraggio di comprendere una delle esperienze più dolorose del mondo degli adolescenti, quella di un disagio mentale che porta alla morte.

Lo spettacolo propone a un pubblico di adulti storie e temi nati dall'incontro con insegnanti, ragazzi e professionisti della salute mentale. Una riflessione teatrale che si interroga anche su quale promessa di futuro la generazione adulta offre oggi agli adolescenti e di quale speranza nutre i propri figli.

SPES offre informazioni ed emozioni che insieme alla lezione/incontro di educazione sanitaria che segue lo spettacolo costituiscono una unica e speciale proposta formativa per comprendere e riconoscere i segnali e attivarsi in modo efficace nell’incontro con un ragazzo o una ragazza in difficoltà, che sia alle medie o alle superiori.

La lezione è a cura di Chiara Davico – Neuropsichiatra Infantile e responsabile scientifico di SPES - con la presenza di Alessandra Rossi Ghiglione, Direttrice SCT Centre e regista dello spettacolo                                                

Credits

Drammaturgia e regia: Alessandra Rossi Ghiglione
In scena Elisa Denti, Fabrizio Stasia
Assistente alla produzione: Francesca Carnevali
Una produzione SCT CENTRE/Teatro Popolare Europeo, distribuito da Dispari Teatro. Realizzato in collaborazione con UniTo Dipartimenti di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche, Studi Umanistici, Psicologia, di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Neuroscienze.

Gli SPES Event si terranno al Teatro Toselli di Cuneo (Via Teatro Giovanni Toselli 9), l’ingresso è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria.

 

GLI APPUNTAMENTI

SPES EVENT destinato a insegnanti | 3 marzo ore 17.00 – 20.00
SPES EVENT destinato alla comunità educante | 23 marzo ore 19.30 – 22.30
SPES EVENT destinato a operatori sanitari | 25 marzo ore 18.30 – 20.00

Durante l’evento verranno effettuate riprese audio e video al fine di realizzare materiali informativi e promozionali. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del regolamento europeo 679/2016. Il titolare del trattamento è la fondazione cassa di risparmio di Cuneo e gli interessati potranno rivolgersi per qualunque informazione e per l’esercizio dei propri diritti al data protection Office all’indirizzo dpo@fondazionecrc.it. Informativa completa al seguente link scopri l’informativa sulla privacy>

Quando

martedì 3 marzo 2026
17:00 – 20:00

Dove

Spazi sul territorio


Iscrizione

Puoi prenotare la partecipazione a questo evento, o prenotare la partecipazione per altre persone.

3 Marzo SPES web
© 2026 ATLAS