COSA FAREMO:
In questo secondo appuntamento dedicato alla tintura della lana, ci concentreremo sull’ottenimento del blu, noto sin dall’antichità come il "colore dei barbari" che si ottiene dalla pianta del guado (Isatis tinctoria), una specie erbacea utilizzata fin dalla preistoria per colorare tessuti e filati. La tintura con il guado richiede un procedimento particolare, differente da quello impiegato per altri pigmenti vegetali. Il blu si ottiene attraverso la macerazione delle foglie della pianta, il cui estratto, combinato con zuccheri della frutta ed una piccola quantità di calce
spenta, produce un bagno tendente al verde. La lana immersa in questo bagno assumerà inizialmente una tonalità verdastra, che si trasformerà progressivamente in blu grazie all’ossidazione naturale all’aria.
La complessità di questo processo rendeva il blu uno dei colori più rari e costosi nell’antichità. Anche in questo laboratorio, l’attività sarà introdotta da una contestualizzazione storica, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio attraverso le epoche: dall’età del Bronzo e del Ferro, passando per il periodo romano e il Medioevo, fino all’età industriale, momento in cui l’introduzione dei pigmenti chimici ha progressivamente sostituito le tecniche naturali.
I partecipanti saranno coinvolti attivamente sia nella parte pratica che in quella teorica, anche grazie a giochi e attività pensati per valorizzare i tempi di attesa previsti durante le fasi di lavorazione del colore.
Al termine del laboratorio, ciascun partecipante potrà portare con sé una matassina di lana tinta di blu, insieme a un kit “fai-da-te” per ripetere l’esperienza a casa. Il kit conterrà matasse grezze, un libretto illustrativo con istruzioni dettagliate, una porzione di polvere di pigmento blu di guado, di calce spenta, di fruttosio e una scatolina contenente allume di rocca, indispensabile per la preparazione della lana alla tintura.
TARGET:
Bambini a partire dagli 8 anni.
PRENOTAZIONI:
Per prenotarsi è necessario cliccare sul tasto più in basso, alla voce “Prenota”.
INFO E CONTATTI:

Rondò dei talenti
Spazio Libero
Lo spazio è sempre accessibile attraverso l'ingresso principale ed è dotato di servizi igienici. L’ingresso è possibile salvo la presenza di attività, incontri o laboratori che mantengono una priorità di utilizzo.