Il Rondò dei Talenti, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, danno vita a Io, tu e il mondo, un ciclo culturale di incontri, dal 4 al 6 aprile, che invita alla riflessione sull'identità, sulle relazioni umane e sul nostro legame con il mondo che ci circonda, per esplorare tematiche universali attraverso la filosofia, la scienza, la letteratura e l’arte.
COSA FAREMO:
La filosofia si è solito concepirla come forma di sapere o di conoscenza, ma quando nasce, ad Atene nel IV secolo con Platone, è una forma di cura e allenamento di sé nell’unità di mente e corpo.
Nasce in una vera palestra, l’Accademia, dove si praticavano con la stessa serietà dialogo e lotta, filosofia e allenamento.
Per Platone (che, pare, si chiamasse così perché prestante lottatore dalle spalle larghe) chi pratica la filosofia non può essere zoppo nell’amore per la fatica: deve allenare sia la mente sia il corpo. Nel primo appuntamento del gruppo di lettura, rileggiamo in modo inedito la filosofia platonica come cura e allenamento del plesso mente-corpo.
Gruppo di lettura con Simone Regazzoni
A CHI SI RIVOLGE:
Tutti.
ISCRIZIONI:
Per partecipare è necessario prenotarsi qui>
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
info@circololettori.it
Rondò dei talenti
L'Aula: Lo spazio è accessibile attraverso le scale o l'ascensore dal piano terra. Il piano è dotato di servizi igienici.
Spazio Relazioni: Lo spazio è accessibile attraverso le scale o l'ascensore dal piano terra. Il piano è dotato di servizi igienici.