COSA FAREMO:
Percorso laboratoriale di 6 incontri per esplorare e sviluppare un linguaggio empatico attraverso gli strumenti della Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg, che offre un’alternativa al linguaggio abituale, ovvero una metodologia capace di portare chiarezza sul processo comunicativo, migliorare la qualità delle relazioni e navigare le situazioni di conflitto (non solo prevenirle, ma anche affrontarle in maniera costruttiva) nella fiducia che "Le tue parole possono possono cambiare il mondo"(cit. M.Rosenberg).
Il percorso prevede l’apprendimento del linguaggio e dell’approccio della Comunicazione Nonviolenta alternando intuizione e logica, esperienza e riflessione, azione e rielaborazione, al fine di far maturare nei partecipanti un approccio empatico e creare un ambiente che favorisca il dialogo e l’empatia tra giovani e adulti, come basi per costruire un futuro caratterizzato da relazioni di sostegno e fiducia reciproci.
Attraverso una modalità learning by doing, le tematiche saranno sperimentate tramite esercizi, giochi e pratiche collegate all’esperienza dei partecipanti, in modo da far emergere le conoscenze chiave del processo, e sviluppare le relative competenze.
Il lavoro in gruppo permetterà di sperimentare le dinamiche delle relazioni umane in un contesto protetto e favorevole, attraverso esperienze collettive che generino ricordi ed emozioni, confronto e condivisione di pezzi di vita.
Gli appuntamenti dell’intero percorso sono i seguenti:
A CHI SI RIVOLGE:
Insegnanti, genitori, educatori e in generale adulti interessati nell'accompagnamento di crescita dei più giovani.
PRENOTAZIONI:
Per prenotarsi è necessario cliccare sul tasto più in basso, alla voce “Prenota”.
L’iniziativa si svolge a più incontri, è quindi richiesta l'iscrizione all'intero percorso.
INFO E CONTATTI:
Rondò dei talenti
Spazio Relazioni
Lo spazio è accessibile attraverso le scale o l'ascensore dal piano terra. Il piano è dotato di servizi igienici.